Milazzo è una ridente cittadina in provincia di Messina, in Sicilia: può essere a tutti gli effetti definita come una lingua di terra che si affaccia nel mare, formando così una riviera di ponente e una di levante. Si pongono davanti, imponenti, le favolose Isole Eolie, meta tanto ambita e desiderata dai turisti di tutto il mondo.
La città di Milazzo è un paese come detto sul mare di circa 40.000 abitanti, suddivisi tra la zona centrale e la piana, che si estende fino ai confini con i comuni limitrofi di San Filippo del Mela, Merì, Archi.
Milazzo è famosa nella storia per vari motivi: ha dato i natali al comandante Luigi Rizzo, avente ruolo da protagonista durante il conflitto mondiale, ha ospitato Giuseppe Garibaldi e le sue battaglie contro i Borboni, è stato un punto di riferimento per le tante civiltà (arabe, normanne, aragonesi) che si sono succedute nei secoli come inquiline del famoso Castello di Milazzo. Vi è inoltre un riferimento leggendario relativo alla Grotta di Polifemo, citata da Omero nell’Odissea, che ancora oggi è possibile visionare dall’esterno.
Dal punto di vista dello sviluppo economico la città di Milazzo, come molte altre, ha subito l’onda lunga della crisi economica: moltissimesono le attività economiche che nel tempo sono state costrette a chiudere le saracinesce.
Nonostante questo, l’economia della città vive di commercio, turismo, vivaismo, enograstronomia: vediamo assieme queste macro aree commerciali.
Il commercio in città è portato avanti da piccoli negozi a conduzione prettamente familiare: la crisi è stata risentita principalmente da questo genere di attività commerciali. Sono sorti negli ultimi anni due centri commerciali che hanno cambiato radicalmente le abitudini degli abitanti della zona. Il Parco Corolla, il più importante, è ormai catalizzatore di eventi ed acquirenti che, spinti dalla comodità di trovare tanti servizi vicini e senza nessun problema di parcheggio o traffico, preferiscono passare là una giornata piuttosto che nel centro cittadino.
Il turismo in città è parecchio sviluppato, ma non tanto quanto sarebbe effettivamente necessario: Milazzo è una città che offre veramente incredibili paesaggi e scenari naturalistici, due riviere lunghe e favolose, un mare pulito, strutture ricettive nuove e di vari livelli. Sono presenti diverse Agenzie Viaggi a Milazzo in quanto vi è una costante presenza dituristi e viaggiatori che hanno necessità di spostarsi da e verso altre mete.
Il settore principe a livello commerciale a Milazzo è sicuramente quello del vivaismo. Negli anni i vivaisti della zona hanno saputo fare quadrato, unire le proprie forze, così da portare avanti un unico gruppo, coeso e compatto, in grado di competere nel mercato europeo ed internazionale con tantissimi prodotti: oleandri, ulivi ornamentali, palme, agrumi, sono solo alcune delle tantissime tipologie di piante che vengono coltivate e prodotte nella Piana di Milazzo e poi spedite in tutta Europa e oltre.
Un altro importantissimo settore economico è quello enogastronomico: vi è un alto numero di cantine che producono vini a Milazzo e che sono ormai famosi ricercati e conosciuti in tutta Italia. La notorietà che si è avuta in Italia qualche anno fa relativamente al fenomeno dei sommellier altro non ha fatto che alimentare anche questo business. Non vi è week end che non vi si succedano prove di assaggio di vini e degustazioni dei prodotti dei vitigni autoctoni. L’ultima delle quali è stata ospitata proprio tra le mura del Castello di Milazzo: quale cornice migliore per un evento raffinato come quello dell’assaggio del vino!
Dal punto di vista gastronomico Milazzo non fa di certo cattiva figura nei confronti delle altre città della Sicilia: durante l’anno vengono organizzate diverse sagre gastronomiche riguardanti le melanzane, il pesce, il tonno in particolare, le granite e diversi altri eventi più o meno importanti, diventati già un riferimento per chi ha avuto modo di apprezzarli almeno una volta.
Nessun commento:
Posta un commento