TURISMO AGRICOLO E RELIGIOSO: PERCORSI CULTURALI COME LEVA DI SVILUPPO TERRITORIALE Acquista Online su IlGiardinodeiLibri.it

martedì 26 settembre 2017

ECOVILLAGGIO TERRE NOSTRE

Per una società sostenibile alla ricerca dell’isola che non c’è …


Il nostro ecovillaggio nasce dalla volontà di superare il disagio e la frammentazione sociale, mettendo al centro la persona e le sue capacità ed è improntato ad una decrescita consapevole, in armonia con Madre Natura. 

Ci stiamo unendo per creare una comunità intenzionale, autonoma e autogestita, in cui ognuno possa portare le proprie esperienze e competenze per arrivare all'obiettivo comune di un'esistenza basata sulla centralità del singolo, nella condivisione e nella collaborazione, che permetta una crescita individuale e collettiva. Riteniamo che il primo passo sia quello di mettere in atto accoglienza, accettazione, ascolto attivo e non-giudizio, perseguendo una visione olistica rispettosa del benessere dell’uomo e dell'ambiente che ci circonda. Vogliamo essere un esempio per creare una nuova cultura e un nuovo sistema sociale in cui le diversità siano apprezzate come valori imprescindibili, così che le specificità di ognuno diventino potenzialità al servizio di tutti.
Ciò che da soli sembra impossibile diventa fattibile quando non ci sente più entità distinte, ma un gruppo di persone che collabora ad un fine comune.


E’ la dichiarazione  di  non poterne più  della  civiltà  capitalistica
dell’ accumulazione  economica che  sottomette  tutto  a  tutti  alla produzione  e  al consumo  delle cose  e  di idee  per  trarne  profitti.

La nostra missione 
1.Realizzare una comunità intergenerazionale di coabitazione sostenibile, basata su un modello di convivenza attiva.
2.Costruire, applicando le più avanzate tecniche in materia di eco-sostenibilità.
3.Vivere momenti di convivialità e cultura ( cene, feste, gare, dibattiti, proiezioni cinematografica )
4.Fruire di servizi comuni, quali la cucina e la sala per le feste, il micro -nido,  il doposcuola
5.Promuovere e sostenere il co - housing organizzando incontri, suscitare interesse intorno al progetto ed eventualmente coinvolgere altre  persone, enti ed istituzioni.
6.Conseguire risparmi economici e vantaggi ambientali.
7.Contribuire al superamento dell’emarginazione, contemporanea del singolo.
8.Costituire un riferimento ripetibile sul territorio per analoghe esperienze, sviluppando conoscenze e competenze professionali spendibili nel tempo. 

Il cohousing  è un modello  di  vita  sociale  in  grado  di  favorire : 

L’aumento delle opportunità relazionali e la riduzione della solitudine e delle patologie ad essa conseguenti,
La crescita dei bambini che possono trovare assistenza e riferimenti in persone non limitate al proprio nucleo familiare
Il rapporto tra gli adulti che possono trovare occasione di confronto e stimolo con persone diverse da quelle del proprio nucleo familiare
La serenità degli anziani che possono avere un ruolo attivo finché lo stato di salute lo permetta
La riduzione dei consumi e dei costi per i singoli individui e per la società.
La possibilità di sperimentare nuove soluzioni costruttive, ispirate a concetti di architettura sostenibile.


Nessun commento:

Posta un commento