Cittadina molto vivibile giovanile ospitale e molto economica ,vi consiglio di visitarla tutto l'anno, nella settimana santa dal mercoledì iniziano i festeggiamenti della Santa Pasqua, con la sfilata della maestranza dei lavoratori, in serata sfilano i gruppi sacri che segnano la via crucis, il Giovedì, in mattinata la gara bandistica, in serata in piazza si riuniscono tutti i gruppi sacri con annessa banda musicale, e alle 20 iniziano a sfilare per le vie della città per quasi tutta la notte.Il venerdì Santo nel pomeriggio si ripeterà nuovamente la sfilata della maestranza con il Cristo morto. Caltanissetta inoltre e vicinissima a molte attrazioni come la famosa Piazza Armerina,per vedere i mosaici e le famose ville , poi si ci può spostare a Agrigento, per vedere i templi di Agrigento la famosa scala turca e Selinunte.
Da visitare sopratutto la settimana Santa. Grandiosa festa tra sacro e profano. Da non perdere le miniere per l'estrazione del zolfo nelle vicinanze.
Poco sfruttata e valorizzata, nonostante tutto vi è una ampia piazza adibita a centro commerciale naturale.
Caltanissetta ha una Storia sua come tanti altri comuni della Sicilia. Caltanissetta per merito della Famiglia Moncada partecipò integralmente al rinascimento italiano. Da vedere Il Museo Archeologico custode dell'elmo di un Guerriero (greco?) affascinante.Custode di tanti reperti Di località diverse. Non dimentichiamo il Lago sfondato, nei pressi di Marianopoli, e la località Mimiani-Cardinale siti d'importanza comunitaria
Nessun commento:
Posta un commento